Lavorazione plexiglass Mantova

Il plexiglass è uno dei prodotti più recenti che sono stati introdotti sul mercato. Dalla sua prima apparizione nel 1936, oggi questo materiale è largamente impiegato in moltissimi settori, compreso quello dell’arredamento d’interni e, soprattutto, quello della stampa.

Neon Lux si occupa da più di 30 anni della lavorazione di plexiglass a Mantova, avendo quindi accumulato negli anni moltissime conoscenze approfondite e un’esperienza capace di garantire l’assenza di difetti e problemi del risultato finale.

In questo tempo abbiamo aiutato moltissimi imprenditori e liberi professionisti a realizzare insegne, pannelli pubblicitari o espositori in plexiglass, traendo grande vantaggio dalle caratteristiche del materiale. A differenza di molte altre superfici utilizzate nel settore della promozione, il plexiglass non subisce danni da umidità ed è infrangibile, è resistente agli urti, rimanendo nel contempo leggero e trasparente, dando quindi un’alternativa per moltissimi versi superiore al vetro.

Ma in cosa consiste la lavorazione del plexiglass e cosa lo rende un materiale così versatile?

lavorazione plexiglass Mantova

Lavorazione di plexiglass: sagome e colori

Uno dei grandi pregi del plexiglass è che, a differenza di molti altri materiali, è facile da sagomare. Grazie a questa particolarità e la possibilità di ottenere facilmente varianti colorate coprenti, specchiate e satinate, diventa chiaro perché sempre più aziende producano oggetti di arredamento utilizzando il PMMA, anche detto polimetilmetacrilato, chiamato comunemente plexiglass.

Neon Lux si è specializzata nella lavorazione di questo materiale per ampliare la propria offerta dedicata alla promozione pubblicitaria delle aziende. Grazie alla resistenza e duttilità, infatti, è possibile realizzare una vasta gamma di prodotti, a partire dalle insegne non luminose o retroilluminate, passando per pannelli da posizionare all’interno di uffici e locali, recanti magari il logo dell’azienda, fino al creare oggetti di uso più specifico, come espositori per occhiali o barriere parafiato, quest’ultime diventate particolarmente diffuse a causa degli eventi negli ultimi anni.

A seconda dell’uso che se ne farà, le tecniche per lavorare il plexiglass sono molto diverse. Ad esempio si procede, nei casi dove è sufficiente ricavare una forma semplice, al taglio con il laser delle lastre, ottenendo la sagoma che si desidera, recante magari il nome del brand, così da poterla esporre all’ingresso del locale.
Un altro metodo molto usato è quello della piegatura a caldo, che si utilizza per creare elementi di arredo, piccoli banchi di appoggio su cui apporre il logo della propria attività, oppure totem pubblicitari. In questo caso è possibile procedere anche con la deformazione attraverso il calore, utilizzando lampade in ceramica.

Per i progetti più complessi, è possibile anche procedere con l’assemblaggio di più pezzi di plexiglass. Ne sono un esempio i totem verticali che vengono inseriti su una base orizzontale. Per apporre le scritte si utilizzano o scritte adesive, meno resistenti nel tempo, oppure si incide con la fresa sul materiale stesso.

 

Qualsiasi siano le tue esigenze, rivolgiti a Neon Lux. Troveremo insieme la soluzione più adatta al risultato che vuoi ottenere.

 

Contattaci per maggiori informazioni sul servizio di lavorazione plexiglass a Mantova