Lavorazione neon Mantova

Una volta non si poteva fare a meno di vedere, in ogni locale commerciale e persino all’interno delle nostre abitazioni, le illuminazioni a neon. Insegne per negozi e lucernari per interni, persino piccole lampade da comodino: i neon erano ovunque.

Con l’arrivo dei LED, tuttavia, questa tecnologia che sembrava avrebbe sostituito per sempre le classiche lampadine ad incandescenza, è presto passata in secondo piano, lasciando spazio ad insegne luminose costruite con piccoli LED, luci da camera sviluppate allo stesso modo e dei neon che illuminavano le nostre strade ora se ne ha quasi solo un ricordo.

Tuttavia, se ancora si vuole ottenere un effetto specifico per l’insegna del proprio locale, o se non si vuole avere quel look “puntellato” dato dalle nuove illuminazioni composte da LED, esistono artigiani ed aziende che continuano a produrre neon, un prodotto che a differenza di quello che molti hanno pensato negli anni precedenti, richiede una conoscenza artigianale molto specifica e delle competenze difficili da acquisire.
Neon Lux si occupa da 30 anni di lavorazione neon a Mantova, avendo ormai acquisito la fiducia di moltissimi clienti ricorrenti, in cerca della personalizzazione delle loro scritte esterne e interne.

 

Ma cosa rende il neon così particolare? Perché è impossibile riprodurre fedelmente l’effetto dei neon con i moderni LED?

Lavorazione Neon Mantova

Lavorazione di neon: una pratica artigianale

Negli anni ’50 questa tecnologia, pressoché mai vista prima, veniva chiamata “vetro tubolare luminoso”. Molti infatti non sapranno che l’illuminazione a neon è un processo chimico piuttosto che elettrico. All’interno dei tubi neon sono presenti mercurio e gas nobile di riempimento. Queste sostanze reagiscono a due elettrodi posti ai lati opposti del tubo che, nel momento in cui emettono energia elettrica, fanno illuminare il gas e producono la classica luce al neon a cui siamo abituati.

Il motivo per cui il costo dei neon è sempre stato più elevato rispetto le lampadine a incandescenza e i sistemi a LED, è per via del loro metodo di produzione prettamente artigianale. Ogni sagoma, infatti, viene realizzata a mano dal “soffiatore”, ovvero un artigiano addetto al riscaldare tubi di vetro con una fiamma per dare loro forma.
Gli usi di questa tecnologia li abbiamo visti negli ultimi 30 anni: insegne, architettura, illuminazione e, in tempi più recenti, anche in opere d’arte e design d’interni, settore in cui il neon vive oggi un periodo di grande riscoperta, per creare look retrò o per dare un tocco speciale ai locali in cui viene utilizzato.

Così come può essere un complemento d’arredo, ci sono anche gadget pensati appositamente per essere personalizzati e utilizzati come regali speciali. Non a caso molte aziende estere, impegnate nel design, offrono lampade neon custom, recanti la scritta del proprio brand, o con un’immagine stilizzata del logo.

 

Per tutte le tue esigenze pubblicitarie e per la realizzazione di neon di alta qualità, rivolgiti a Neon Lux, non semplici esperti, ma artigiani professionisti.

 

Contattaci per maggiori informazioni sul servizio di lavorazione neon a Mantova