Grafica su automezzi Modena

I veicoli hanno un potenziale pubblicitario molto alto. Grazie al loro semplice circolare in città, basta poco per rendere qualsiasi mezzo motorizzato una grande risorsa per comunicare promozioni, oppure presentare il proprio nuovo locale ed acquisire clienti curiosi della novità.

Per fare questo occorre però realizzare una grafica. Neon Lux si occupa da ormai più di 30 anni di realizzare grafica su automezzi a Modena, seguendo i trend in evoluzione e aggiornandosi costantemente sulle tecnologie migliori e più durature, in grado di restituire risultati affidabili nel tempo e impeccabili nella realizzazione.

Cosa serve però per decorare un automezzo e come si ottiene una comunicazione efficace, non confusionaria e immediata?

Grafica su automezzi Modena

Grafica su automezzi: cosa c’è da sapere

Innanzitutto c’è da distinguere una grafica composta puramente di scritte informative, come indirizzi, nomi e descrizioni di attività, da loghi e immagini accattivanti per catturare l’attenzione del pedone e dell’automobilista vicino cui stiamo passando. Nel primo caso, il più semplice, bastano scritte adesive intagliate, personalizzate nel font e nel colore, disposte senza diventare eccessive o confusionarie: informazioni basilari, magari con uno slogan misterioso, sicuramente più efficace a mezzo fermo, dove le persone possono prendersi il tempo di leggere tutto e segnarsi eventuali indirizzi, o fare una foto.
Il funzionamento delle scritte su un veicolo è paragonabile a quello di un biglietto da visita: l’essenziale, per comunicare i dettagli fondamentali della propria attività senza troppi giri di parole o elementi grafici.

Se l’obiettivo è invece quello di attrarre l’attenzione in mezzo al traffico cittadino, magari per pubblicizzare l’attività o per avere un mezzo completamente personalizzato con cui, ad esempio, effettuare consegne ai clienti, allora è necessario rivolgersi alla tecnica del car wrapping. Il wrapping è molto utilizzato nell’elaborazione estetica dei veicoli, in quanto permette di cambiare il colore originale dell’auto con poco sforzo e lasciando la libertà ai proprietari di tornare alla vernice di fabbrica in qualsiasi momento.
Il wrapping non è una tecnica semplice come l’intaglio di scritte adesive. Per realizzare un buon wrap e applicarlo a dovere occorrono conoscenze specifiche e competenze tecniche non comuni, che quando vengono a mancare possono portare a veri e propri disastri, sia da un punto di vista estetico che prettamente economico.

 

Il procedimento per creare un wrap

Tutto parte da una bozza del progetto grafico creata a computer. Se non si ha a disposizione un budget troppo elevato, si può optare per immagini realizzate come un wrap parziale e scritte intagliate da applicare nelle zone adiacenti. La maggior parte del veicolo rimarrà del colore originale, ma sarà possibile comunque avere il proprio logo e uno slogan, o alcune informazioni essenziali sul mezzo.
A seconda poi del prodotto da utilizzare, si andrà ad intagliare l’adesivo con un plotter, oppure realizzare una stampa su cast polimerico, con materiali specifici per il wrapping.

Qualsiasi sia la scelta, Neon Lux ti sarà accanto dalla fase di consulenza fino alla consegna del veicolo finito.

 

Contattaci per maggiori informazioni sui lavori di grafica su automezzi a Modena